GIULIA MUGNAI è il candidato sindaco per il Pd nel Comune Unico di Figline e Incisa. Il risultato è arrivato dopo una lunga, estenuante attesa per uno scrutinio che è andato avanti fino alle 22,30, anche se i numeri hanno cominciato a dare ragione all’ex segretaria dell’Unione Comunale del Pd fino dalle 21, quando lo scrutinio dei quattro seggi figlinesi ha detto che Giulia Mugnai, cuperliana, aveva raccolto 720 voti e “soltanto” 987 Riccardo Nocentini, ex sindaco e renziano.
QUESTO ha cominciato a dare la misura di quello che alla fine è stato lo scrutinio finale dei 3024 votanti che ha assegnato complessivamente 1683 voti (il 56%) alla candidata incisana e 1312 (il 44%) all’ex sindaco di Figline. Comunque all’inizio della campagna elettorale le quotazioni erano tutte a vantaggio di Nocentini, ma nell’ultimo mese la neo candidata si è impegnata al massimo sull’intero territorio, si è mossa a tutto campo perché c’era il timore del campanilismo, visto che essendo i figlinesi numericamente almeno il doppio degli incisani potevano prevalere sulla ventottenne che aveva presentato la candidatura dopo cinque anni di consigliere comunale.
PROBABILMENTE è stata questa sicurezza a non mettere in guardia Nocentini sui rischi che stava correndo con un “concorrente” che ha basato i suoi programmi sul rinnovamento totale del modo di amministrare il Comune, un modo giovane che parla di dinamicità nell’affrontare la gestione e l’organizzazione di un Ente tutto da impostare, il primo a livello nazionale per l’entità numerica dei suoi abitanti.
I TREMILA cittadini che ieri sino recati alle urne hanno mandato un segnale che adesso il Pd deve tenere presente, soprattutto perché ora l’appuntamento importante è quello del 25 maggio, quando Giulia Mugnai dovrà raccogliere i consensi anche di quegli elettori che non hanno votato per le primarie. Tuttavia le analisi politiche verranno affrontate nei prossimi giorni, per il momento Giulia si gode il suo successo, una performance che veramente ha fatto notizia.
Fonte: La Nazione (di P.Fabiani)
|